INCONTRO DI PRIMAVERA: grandissimo interesse!

Si è finalmente tenuta, dopo due anni di rinvio a causa della pandemia, la giornata di Primavera di ANDI ER a Parma: “I farmaci più utilizzati in odontoiatria e l’antibiotico-resistenza: facciamo il punto”.

L’argomento era nato dall’iniziativa della Commissione Culturale Nazionale, che il Segretario Culturale Regionale, Dr. Paolo Dall’Aglio, ha voluto organizzare in Regione, di portare a conoscenza dei nostri associati del problema dell’antibiotico resistenza che sta creando problemi in tutto il mondo. Il Prof. Roberto Mattina, Medico e Microbiologo dell’Università di Milano ha fatto la sua relazione per rendere meglio edotti i partecipanti del problema e per dare soluzioni e consigli utili per una miglior terapia antibiotica e cercare di arginare la resistenza ai farmaci.

Oltre a dare spunti e sollecitazioni su quanto possano fare gli odontoiatri per prescrivere meglio e informare i propri pazienti e la popolazione su un miglior approccio all’automedicazione (spesso troppo abusata).
Ha completato la Giornata il Prof. Luca Gallelli, Medico e Farmacologo dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro, con le sue relazioni sugli antinfiammatori e sugli antidolorifici, altro cardine della prescrizione odontoiatrica quotidiana, con consigli pratici di somministrazione e utilizzo. Inoltre si è soffermato sulle interazione tra questi farmaci e quelli che comunemente i pazienti, oggi, utilizzano.

Molti pazienti sono in politerapia farmacologica oppure utilizzano “altre” sostanze/nutraceutici che possono dare importanti interferenze di somministrazione durante i nostri trattamenti e che devono essere indagate nell’anamnesi e “dribblate” adeguatamente per non incorrere in problematiche serie.


Vi aspettiamo tutti al prossimo appuntamento di Cervia, il 10 settembre, con un argomento particolare dedicato alla “cura” dei professionisti dell’odontoiatria (La salute del team odontoiatrico). Per una volta cercheremo di parlare del trattamento di noi stessi e non dei nostri pazienti!